Search results for " Morte Cellulare"

showing 2 items of 2 documents

Strategie di difesa in risposta a stress in embrioni di riccio di mare: L'embrione di riccio di Paracentrotus lividus come modello sperimentale per l…

2013

Negli ultimi decenni, grazie alle nuove tecnologie e alla maggiore disponibilità di strumenti di ricerca, il campo riguardante lo studio delle strategie di difesa attivate nella risposta a stress, compresi i meccanismi di apoptosi e autofagia, è divenuto molto ampio ed è in continua espansione. Sin dagli albori della Biologia, gli studi condotti sul modello sperimentale di riccio di mare hanno permesso di ottenere conoscenze di base, spesso applicabili ad altri modelli biologici. I dati riportati nel presente libro dovrebbero aiutare a far luce sui meccanismi di difesa che le cellule sono in grado di attivare, in caso di necessità, se esposte a sfavorevoli condizioni ambientali. Le osservaz…

Strategie di difesa embrioni di riccio di mare Paracentrotus lividus Stress Cadmio Autofagia Apoptosi Morte Cellulare Microscopia Confocale.Settore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

Ruolo citotossico del cannabinoide sintetico WIN55,212-2 in cellule di osteosarcoma MG63: coinvolgimento della proteina SPARC.

Il cannabinoide sintetico WIN 55,212-2 è un potente agonista sintetico del recettore per i cannabinoidi con spiccate potenzialità antitumorali. Gli esperimenti riportati in questa tesi sono stati condotti per delineare gli effetti indotti dal WIN sulla proliferazione, la migrazione e la sensibilizzazione alla morte indotta dalla citochina TRAIL in cellule di osteosarcoma umano MG63. I risultati ottenuti mostrano che il WIN induce un blocco del ciclo cellulare in fase G2/M che è associato all’induzione dei principali markers di ER stress (GRP78, CHOP e TRB3). Nelle cellule trattate abbiamo inoltre osservato la conversione della forma citosolica del marker autofagosomale LC3-I in LC3-II (la f…

meccanismi di morte cellularemiR-29-b1Settore BIO/10 - BiochimicaMG63ER streSPARCcannabinoidiPAR-4
researchProduct